Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: sabato 14 giugno va in scena la 40^ edizione del Triathlon Internazionale di Bardolino, che con oltre 1.200 atleti al via è pronto a regalare un grande spettacolo sportivo proprio nella località che l’ha vista nascere, crescere e affermarsi in territorio nazionale e oltre.
Le batterie di partenza dal molo di Punta Cornicello saranno gremite di triatlete e triatleti provenienti da ogni angolo di mondo, con più di 20 nazioni rappresentate al via. Non mancheranno partecipanti dalle vicine Austria, Croazia, Francia, Germania, Svizzera e Slovenia, ma anche da Belgio, Irlanda e Regno Unito, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, Bulgaria e poi ancora dalle nordiche Finlandia, Svezia e Islanda e dalle esotiche e oltreoceano Argentina, Brasile, Cile e Stati Uniti.

A darsi battaglia nel format Olimpico del Triathlon Internazionale di Bardolino (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa) ci saranno alcuni fra i migliori specialisti della triplice. La festa per il 40° anniversario del Triathlon di Bardolino inizierà venerdì 13 nel primo pomeriggio con l’allestimento e l’apertura della fornita aera espositiva T-Expo sul Lungolago Cornicello, mentre in serata prenderanno il via le operazioni di ritiro dei pacchi gara presso la segreteria del Palazzetto dello Sport di Via XX Settembre (dalle 18.30 alle 21). Sabato la Grand Départ è in programma dalle 12.30 per la lunga e affollata serie di batterie che si tufferanno prima nelle acque del Lago di Garda per il nuoto e poi saliranno sulla loro bicicletta per affrontare il percorso di ciclismo nei comuni di Bardolino, Pastrengo, Cavaion veronese, Rivoli, Caprino veronese e Castelnuovo. Ultima non per importanza ci sarà la frazione di corsa a piedi nella splendida cornice del lungolago di Bardolino. Dalle 14.30 i concorrenti potranno ristorarsi al pasta party con tanto di maxi-torta in 3D, mentre dalle 16 prenderà il via la cerimonia di premiazione dei migliori per ciascuna categoria.
Ampia copertura mediatica e televisiva verrà garantita all’evento: il Triathlon Internazionale di Bardolino sarà visibile in diretta tv sui canali Sky Max (dalle 13.15 alle 15) e vanterà numerosi speciali, sintesi e repliche anche ai canali Mediaset e Rai. Da sottolineare in particolare la sintesi di 60 minuti in chiaro su Cielo, domenica 22 giugno (ore 9) e quella su Rai Sport, lunedì 23 (ore 16).