Si accendono i riflettori sulla nona edizione della Giornata dei Bambini, l’attesissimo evento che domenica 8 giugno 2025 animerà il Parco Giardino Sigurtà, uno dei gioielli verdi più amati d’Europa. Dalle 10:00 alle 18:00, i 600.000 metri quadrati del Parco si trasformeranno in un palcoscenico naturale per dare il benvenuto alle famiglie in una festa di fine anno scolastico ricca di giochi, spettacoli e momenti indimenticabili.

Un’occasione imperdibile per un’esperienza immersiva tra natura e fantasia, a pochi passi dal Lago di Garda e dalle città di Verona e Mantova.
UN VIAGGIO TRA MAGIA, RISATE E AVVENTURE
La giornata sarà articolata in:
- sessioni di trucco artistico creativo per colorare viso, mani e braccia dei bambini;
- lo spettacolo itinerante delle mongolfiere su trampoli coloratissimi, con costumi realizzati a mano: lo show è ispirato al libro Il Giro del Mondo in 80 giorni ed è proposto da attori professionisti e accompagnato da un carro scenografico;
- ad accogliere i visitatori ci sarà un mago con le sue performance, per poi allietare grandi e piccoli durante la giornata con palloncini e altri incantesimi;
- risate a crepapelle per lo spettacolo Beans Jack e il fagiolo magico che narra le peripezie di due vagabondi contastorie tra canti, cambi di ruolo e musiche.
- imperdibili spettacoli di clown con 2 artisti che propongono uno show per tutte le età dallo spirito innovativo, con momenti di …flash mob!
- all’ombra di alberi secolari da non perdere lo show tra giocoleria, danza, mimo ed equilibrismo per un circo d’altri tempi;
- mentre una band itinerante farà ballare tutti con la brass music, ovvero musica per strumenti ad ottoni;
- e poi tutti a lasciarsi avvolgere dalle bolle di sapone, di ogni grandezza, per uno spettacolo coinvolgente e onirico.
Spazio anche al gioco per il Mini-Parking dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, con giochi colorati, area gonfiabili in diverse postazioni per differenti fasce d’età (3-6 anni e 4-12 anni) con scivoli e percorsi tematizzati e il battesimo della sella, esperienza amatissima dai piccoli, a partire dai 6 anni di età (fino ai 12 anni) quando i piccoli potranno salire su un pony e fare un giro nella zona dedicata: alla fine sarà consegnato l’attestato di questa bellissima esperienza.
UNA GIORNATA A MISURA DI FAMIGLIA
Circondati da rose in fiore (rampicanti e sul Viale delle Rose), ortensie e ninfee, impatiens, i visitatori potranno rilassarsi con un pic-nic sui prati (consigliato portare un plaid), visitare la Fattoria e scoprire le mille meraviglie del Parco come i 18 laghetti, gli alberi secolari come la Grande Quercia, i manti erbosi, il Labirinto. Per saperne di più: www.sigurta.it
Il programma dettagliato con orari e mappa degli spettacoli sarà disponibile nei giorni precedenti all’evento sui canali social ufficiali del Parco e all’ingresso sulla bacheca interna al Parco.
Video-racconto delle edizioni precedenti: https://www.youtube.com/watch?v=I1HTLOM55lQ
INFO UTILI
La partecipazione alla Giornata dei Bambini è gratuita per tutti i visitatori del Parco (previo acquisto del biglietto d’ingresso). I biglietti sono già disponibili online su ticket.sigurta.it oppure acquistabili in loco. Non è necessaria la prenotazione.
In caso di maltempo, l’evento potrà subire variazioni, essere spostato o annullato per ragioni meteo o cause di forza maggiore. Ogni aggiornamento sarà comunicato con almeno 48 ore di anticipo.
Per le famiglie è a disposizione l’Abbonamento Famiglia, acquistabile in loco alla biglietteria del Parco oppure online qui: https://ticket.sigurta.it/abbonamenti-family.
L’abbonamento permette:
- di entrare tutti i giorni, festivi inclusi, al Parco fino a domenica 9 novembre;
- di partecipare a tutti gli eventi, esclusi Natura e Salute e Stelle della Lirica;
- di avere numerosi vantaggi: https://www.sigurta.it/abbonamenti/vantaggi-abbonati.